Ecosostenibilità

Nel rispetto delle tradizioni e nella salvaguardia dell’ambiente, i Fratelli Fanari nel 2010 hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica necessaria al fabbisogno energetico dell’intero stabilimento.

Sperando in un futuro migliore, crediamo in un’imminente diffusione delle energie rinnovabili, e in un utilizzo delle stesse di gran lunga maggiore rispetto a quello attuale.

Termodinamico

E’ la Nuova Sarda Industria Casearia il primo caseificio in Italia ad aver scelto l’applicazione termica del solare a concentrazione per ridurre il fabbisogno di gasolio e produrre nel rispetto dell’ambiente i suoi formaggi.

Ogni anno con la produzione di vapore dell’impianto solare termodinamico, il nostro caseificio risparmierà oltre 50.000 litri di gasolio evitando così il rilascio in atmosfera di  180 tonnellate di co2.

L’impianto è stato inaugurato Giovedì 28 Maggio 2015 a San Nicolò d’Arcidano. L’impianto progettato da Csp-F Spa, società che sviluppa sistemi e soluzioni solari per il calore di processi industriali, utilizza i collettori solari termici a concentrazione della società Csp-F Spa.

I collettori si basano sulla riflessione dei raggi solari tramite specchi piani Fresnel. I raggi vengono diretti su un tubo ricevitore che si surriscalda e al cui interno scorre l’acqua che si trasforma in vapore ad alta temperatura e pressione.